I Progetti di Infrastruttura

Noi crediamo che l'arte e la cultura siano di vitale importanza per la crescita personale poichè collaborano alla costruzione di un senso alla vita, in una società che tende all'omogeneità, alla dimenticanza e alla delusione. L'arte influenza l'evoluzione e la trasformazione dello spirito, il pensiero e la creazione di diversi modi di relazionarsi con gli altri e con l'ambiente, perché è sensibile alla conservazione, preservazione e al benessere collettivo.

 

Noi crediamo che tutta la pratica artistica e culturale  possa contribuire alla conservazione e preservazione delle risorse naturali, così come alla non continuità delle catene di inquinamento ambientale, insistendo perchè queste azioni causino il minimo impatto sui cicli della natura. Per questo motivo pensiamo ad un progetto di formazione artistica che miri allo sviluppo culturale della comunità  basato sull'uso consapevole delle risorse combinando pratiche artistiche e pratiche ambientali. 

 

Il progetto di un teatro eco-costruito sostiene lo sviluppo della comunità e tenta di creare insieme alle persone un'idea di ciò che è l'arte e di un suo possibile impatto sulla società, riformulando il concetto di consumatore culturale attraverso un impegno sociale più attivo ed ecologico dove non solo si consuma, ma si rende alla natura ciò che si è preso, rendendo il processo artistico e culturale autosostenibile.  

Il Teatro di Mazunte

Un progetto autosostenibile che unisce l'arte all'ecologia richiede uno spazio fisico che non alteri le risorse naturali e che consenta a tali pratiche di prendere forma nella vita della nostra comunità.

 

Lo spazio fisico del teatro lo immaginiamo versatile; un centro culturale, un luogo per effettuare processi di formazione, creazione e circolazione di artisti, delle loro opere e infine un luogo d'incontro con la comunità. Lo spazio deve avere un basso costo di manutenzione con uso di energie rinnovabili in favore di un risparmio energetico, nonché il riutilizzo e la gestione cosciente dell'acqua. Uno spazio che possa, in parte, essere utilizzato anche per coltivare alimenti biologici e per attività di permacultura che consentano alla comunità circostante ed a noi stessi di beneficiarne.

 

La visione della permacultura come armonia ambientale aiuta a trasformare il modo di vivere ed a utilizzare i principi dell'agricoltura per una produzione che serva alll'autosufficienza,  economizzando energia e costruendo con materiali riciclabili e risorse naturali locali.

La Baia della Luna

Bahía de la luna  www.itinerateatro.com