Antonia

Sinossi

E ' una storia che ha come protagonisti una ragazza e un ragazzo, Sara e Rodrigo, che un giorno a scuola ricevendo il compito di trovare oggetti strani, trovano una misteriosa scatola e cercano con tutti i mezzi di scoprire che cosa o chi si nasconde al suo interno. Mentre cercano le risposte alle loro domande, imparano come prendersi cura del loro corpo, come ricordare e rafforzare concetti di igiene, l'ascolto e il rispetto per sé stessi e per l'altro. Immaginano che nella scatola ci siano molte cose ed, infine, riceveranno una sorpresa inaspettata. L'opera parla del riconoscimento del proprio corpo e del modo in cui possiamo prendercene cura.

 

Antonia è una proposta progettata con creatività, arte e affetto affinchè i bambini sperimentino nella pratica la felicità della connessione con il proprio corpo, contribuendo alla sua crescita e alla formazione di una sensibilità. Antonia è una proposta progettata per dare spazio alle emozioni, al riconoscimento del corpo, al benessere e alla fantasia dei bambini, invitandoli ad accettare le proprie qualità, così come l’espressione assertiva delle proprie emozioni.


Requisiti tecnici

 

- Auditorium

- 3 luci zenitali; 3 frontali

- Sistema per la riproduzione del suono e l'amplificazione.

- Due microfoni.

- Amplificazione per chitarra elettro - acustica.

- Una base del microfono

 

  

Formato: Teatro Camera

Genere: Clown - Teatro di Burattini.

Durata: 40 minuti 


Obiettivi

"Antonia" è una proposta artistico-pedagogica che integra il teatro, le marionette e la sessualità a partire dal riconoscimento e l'accettazione del proprio corpo. Mira a sostenere e a fornire elementi affinché i bambini apprendano elementi sulla cura di sé, la resilienza ed il rispetto per sé stessi e per l'altro.

 

OBIETTIVO GENERALE

 

Che i bambini tra i 3 ei 10 anni attraverso la visione di questo spettacolo riescano a:

 

- Riconoscere l'importanza della cura del proprio corpo, fisicamente, mentalmente ed emotivamente, comprendendo che possono essere i primi a godere della felicità, della salute e dell'espressività che il corpo può manifestare.

 

OBIETTIVI SPECIFICI

 

- Identificare attraverso uno spettacolo/gioco le ragioni per prendersi cura del proprio corpo con affetto.

- Comprendere e rispettare le qualità che rendono l'altro diverso da me.

- Riaffermare la conoscenza del proprio corpo, attraverso l'interazione proposta dagli attori dello spettacolo.

- Espandere la conoscenza di concetti come la cura della persona e la propria identità.

- Apprezzare una creazione estetica che permetta loro di immaginare e godersi diverse forme di apprendimento.