Novità da un'altra terra

Manuel Ramos

Cronache di un viaggio fatto da Rafael Pombo in Sud America.

 

Laboratorio teatrale e letterario. E' un laboratorio per bambini, giovani, donne, casalinghe e anziani, basato sulla biografia e le storie per bambini dello scrittore colombiano Rafael Pombo e la lingua dei mudra, appartenente alla tradizione teatrale dell'Oriente: in India.

Presentazione


Portiamo tutti dentro un bambino indipendentemente dai nostri anni o statura, la genialità, lo stupore, l'immaginazione e il gioco fanno parte della nostra crescita e dei cambiamenti dei momenti inesauribili che viviamo.

 

Rafael Pombo è conosciuto in Colombia come scrittore per bambini, diverse generazioni di bambini e, naturalmente, gli adulti conoscono i versi di "juntillas", come "il figlio di rana rin rinadpole / partito stamattina molto rigido e molto bello ..." o "ha detto Michín sua mamma: / diventerò patata / e quello per evitare che sia l'obiettivo / in atto morirà ... ". Questo curioso scrittore nacque nel 1833 in una casa molto grande nel quartiere della Candelaria, nel centro di Bogotá, uno dei primi quartieri di questa enorme città. Lì, Rafael ha composto le sue poesie più belle e le sue storie indimenticabili per i bambini.

 

E scopriremo il mondo magico con le nostre mani.

 

Nelle mani vivono delle storie: per cantare, per parlare e per parlare usiamo le dita, il palmo, il dorso della mano e il suo movimento per accompagnare e completare ciò che stiamo dicendo e quello che stiamo facendo. Sebbene le mani siano in grado di creare utensili, afferrare, spezzare, modellare, accarezzare, colpire, non operano solo nel mondo materiale, ma anche nel mondo spirituale. Per mano, attraversiamo l'energia e la forza divina. E poi il nostro bambino inizierà a volare.

Giustificazione

I Mudra, per molti anni, sono stati la più alta codifica dell'Arte Teatrale, anche se in origine sono i gesti buddhisti usati per la meditazione. In seguito è stato adottato da pratiche derivanti dallo Yoga e dalla medicina per controllare le energie psicofisiche in cui si può trovare l'equilibrio spirituale e l'armonia. Tuttavia in teatro sono usati come gesti rappresentativi, comunicano e esprimono idee e concetti estetici. Quindi i mudra sono in parte religione, medicina e arte: un elemento di integrazione con la mano.

 

Secondo la tradizione buddista il cosmo e il corpo sono fatti della stessa sostanza, quindi il corpo è sacro, e per questo motivo la mano è uno strumento per comunicare la spiritualità. Ma non dobbiamo dimenticare che dalle nostre mani fluiscono le azioni. E il mondo, la realtà dell'uomo è costruita dalle sue azioni. "Le mani sono simboli dell'umanità (pagina 14)". E queste azioni materiali e spirituali ne intrecciano una terza: l'azione narrativa, l'arte fonde le nostre azioni nella forma dello spirito.

 

Noi convertiamo azioni spirituali e materiali durante il workshop trasformate in narrativa, azioni letterarie e poetiche.

 

NOTIZIE DA UN'ALTRA TERRA consente e invita a un incontro dell'immaginazione, attraverso la creazione e la partecipazione di bambini, giovani, adulti e nonni, con una letteratura caratteristica colombiana, attraverso la biografia e storie per bambini di Rafael Pombo.

Obiettivo Generale

Creare un dialogo immaginario e di creazione artistica con il teatro e la letteratura artistica con l'aiuto dei Mudra e la scrittura per i bambini di Rafael Pombo, con l'obiettivo di fare un interscambio culturale con un possibile sviluppo spirituale e creativo dei partecipanti.


Obiettivi specifici

-Condividere con i bambini e tutti i tipi di persone la letteratura di Rafael Pombo

-Attivare uno spazio di espressione individuale e collettiva attraverso il gioco teatrale e la scrittura.

-Promuovere la lettura, l'immaginazione, la creazione e l'arte per i partecipanti

-Imparare a imparare.

-Scambio di racconti, poesie, storie, espressioni, pensieri e parole di ragazzi, ragazze, giovani e adulti.

-Riconoscersi come abitanti del mondo che cercano di superare il confine mescolando un'espressione colombiana e orientale.

-Scoprire la conoscenza dei mudra.

-Sviluppare il pensiero creativo, estetico ed espressivo

-Esplorare l'integrazione tra arti diverse: teatro, letteratura e arti plastiche.


Metodologia

La metodologia utilizzata è la trasmissione della conoscenza, la domanda come generatore, la creazione di immagini artistiche: corpo, letteratura e plastica. Il risultato raccoglie le creazioni letterarie e teatrali dei partecipanti a partire dalla forma di plastica. Si conclude con una socializzazione. Nella terza fase parla della vita di Rafael Pombo. 

Technical Requirements:

-Carta bianca

-colori colorati

-Colbom

-Carta di cartone per fogli

-Forbici

nastro adesivo,

-Una lampada da tavolo.

 

Durata: 2 ore - 120 minuti.