Corpo Memoria

Presentazione

Laboratorio per attori, performer, ballerini e musicisti basato sulla creazione di materiali scenici.

 Il laboratorio fa parte di un progetto di creazione che l'attrice Julia Filippo ha diretto sotto la guida di Else Marie Laukvik, attrice dell'Odin Teatret, chiamato "KNOTS - regole per essere felicemente infelici".  In questo progetto che è diventato uno spettacolo, l'attrice e la regista hanno lavorato principalmente su come  lasciare un'impronta sul corpo e la voce dell'attore attraverso materiali personali che non è necessario identificare o analizzare ma che diventano materiale creativo per la scena.

 

Diretto a

Il laboratorio è diretto a attori, ballerini, artisti e persone interessate a pratiche sceniche con precedenti esperienze nell'allenamento del corpo.

Obiettivo

 

Il laboratorio cerca di indagare su vari modi di creare materiali per la scena, basandosi essenzialmente sulle esperienze individuali dei partecipanti. Questo è un dialogo creativo tra ciò che i partecipanti conoscono e le rotte, gli strumenti e i riferimenti che l'attrice Julia Filippo ha avuto durante il suo sviluppo professionale.

Metodologia

 

 Il laboratorio si nutre della formazione vocale e fisica per disporre degli "strumenti" di lavoro del performer, dell'attore o del ballerino. Combina elementi come ritmo, energia, peso, voce nello spazio e variazioni del testo in relazione alle azioni fisiche. Stimola l'immaginazione e il corpo creativo prendendo come pretesto  la commedia dell'arte. Il teatro popolare italiano e l'improvvisazione aiutano a sviluppare materiale con il quale i partecipanti - con l'aiuto degli altri partecipanti - avranno l'opportunità di creare scene, canzoni, immagini e azioni del proprio mondo personale.

Requisiti tecnici

 -Una esperienza personale che si vuole esplorare.

- Una fotografia di famiglia o un oggetto

- Una canzone

- Un indumento che ha un valore particolare

- Abiti da lavoro comodi, acqua, taccuino e matita.

- Se i partecipanti suonano uno strumento musicale, sarà di    

    grande aiuto.

 

Questo workshop richiede un massimo di 15 partecipanti e 2 osservatori

 

DURATA

3 sessioni di 4 ore ciascuna. (Totale ore: 12)