Mazunte: un teatro eco - sostenibile

ispirato a EARTHSHIP

Il progetto della costruzione di questo spazio teatrale è previsto su 6 principi integrati per ridurre l'impatto sull'ambiente: la costruzione con materiali naturali e riciclati, l'uso di energia solare e eolica, la regolazione naturale della temperatura con riscaldamento e raffreddamento passivo, la raccolta dell'acqua piovana, il trattamento e riutilizzo interno ed esterno delle acque grigie  e la auto - produzione alimentare.

 

La tecnica per questa costruzione autonoma è basata su questi principi sviluppati da EARTHSHIP BIOTECTURE (USA) da oltre 40 anni. Il processo di costruzione del teatro prevede di coinvolgere la popolazione locale nella sua costruzione e di fornire istruzione a persone interessate al funzionamento pratico del sistema. Attraverso questa interazione speriamo in una collaborazione positiva con le comunità locali, che è il punto di partenza per lo scambio di conoscenze e la cooperazione per il benessere collettivo. 

EARTHSHIP, un teatro eco-sostenible.

 

Obiettivo Generale 

 

Costruire una scuola di formazione artistica in uno spazio fisico autosufficiente che promuova  la creazione e la circolazione di opere artistiche aventi come prospettiva di base l'ottimizzazione delle risorse, la cura e la salvaguardia dell'ambiente, il suo sviluppo e innovazione, lo sviluppo della creatività.

 

 

 

Obiettivi Specifici

 

        Promuovere la partecipazione della comunità nei processi creativi basati sul teatro e l’arte in genere.  

-        Promuovere luoghi per l'esplorazione,  l'osservazione, la creazione artistica.

-        Incoraggiare l'autonomia, la sensibilità e la creazione di fronte a nuove esperienze artistiche ed ecologiche nella comunità.

-        Ottimizzare l'uso delle risorse naturali a partire da pratiche coerenti con l'ambiente.

-        Contribuire alla conservazione delle risorse naturali riducendo al minimo l'impatto dell'inquinamento ambientale.

-        Riaffermare l'identità e il riconoscimento culturale del sé, il multiculturalismo e la comunità interculturale.

 

Attività dell' Eco - Teatro

Le seguenti attività includono le azioni che riteniamo possibili attraverso la costruzione di questo spazio. Esse comprendono azioni a breve, medio e lungo termine, progettate per la sostenibilità dello spazio.

 

 1. Produzione e realizzazione di spettacoli, performance, eventi e concerti dell' Associazione  

    Itínera.

 2. Programmazioni, presentazioni e conferenze dell’Associazione Itínera, di aziende,  

     ecologiche, artisti, artigiani e di esperti di gastronomia.

 3. Sviluppo di percorsi comunicativi e creativi con la comunità attraverso diversi linguaggi

      artistici come artigianato, prodotti alimentari, permacultura e l' ecologia.

 4. Progettazione e implementazione di formazione artistica.

 5. Laboratori creativi per artisti locali e stranieri.

 6. Fornire uno spazio a gruppi, aziende e artisti locali e nazionali che non hanno spazio fisico  

      per la creazione dei loro processi creativi.

 7. Organizzare residenze artistiche per artisti provenienti da tutto il mondo.

 8. Effettuare prove aperte dei processi creativi che si svolgono in Itinera.

 9. Progettazione e realizzazione di incontri e festival per sostenere la diffusione e la circolazione delle arti e degli artisti così come le  

      produzioni di Itinera.

 10. Progettazione e pianificazione di eventi con ospiti nazionali e internazionali che si occupano di arte, pedagogia, artigianato, ecologia,  

       ambiente e gastronomia.                                                                                                        

 11.  Favorire incontri sulla creazione, progettazione, realizzazione, sviluppo e gestione di progetti culturali e auto-sostenibili.                                                                                                         

 12. Disegnare ed eseguire forum di progettazione e implementazione di progetti  culturali che sviluppino una consapevolezza ecologica e ambientale.                                                                                                        

 13. Documentare, pubblicare e diffondere le memorie di tutti i processi di creazione, formazione e diffusione sviluppate in Itínera - Arte in espansione.   

 14. Caffè-bar-ristorante che incoraggi e promuova sane abitudini alimentari con prodotti biologici.                                                                                                        

 15. Pubblicazione e diffusione di testi drammaturgici e teorici su teatro, danza, performance e musica.                                                                                                       

 16. Pubblicazione e diffusione di testi su una delle arti o linee di azione che sviluppa Itínera.                                                                                                      

 17. Dare la possibilità di affittare lo spazio a gruppi, istituzioni o aziende per eventi specifici.

Caratteristiche della Costruzione

Luogo Quantità Descrizione
 Palco 10 x 10 metri. 
Auditorio 1 300 persone.  Gradinate mobili per dare versatilità allo spazio in modo che possa essere utilizzato come luogo principale per realizzare spettacoli, concerti, prove, esposizioni, mostre e laboratori di formazione artistica. L' ingresso sarà facilitato per permettere ai diversamente abili di muoversi con facilità.
Camerini 2 Per donne e uomini con bagno e doccia.
Uffici 1 Spazio ampio suddiviso al suo interno in 5 postazioni separate di lavoro con scrivania ed una sala riunioni.
Bagno uffici 1 Bagno secco o con riciclo di acqua piovana.
Bagno per spettatori - Donne 4 Bagno secco o con riciclo di acqua piovana.
Bagno per spettatori - Uomini 4 Bagno secco o con riciclo di acqua piovana.
Bagno per spettatori - Bambini 4 Bagno secco o con riciclo di acqua piovana. 
Bagno per spettatori – Persone diversamente abili 4 Bagno secco o con riciclo di acqua piovana. 
Garage e atelier di mantenimento e costruzione di scenografie 1 Luogo per costruire scenografie, atelier di riparazione, mantenimento del luogo e riparazioni e deposito di materiali scenici. 
Cucina collettiva 1 Luogo dove i membri della compagnia e gli artisti ospiti possono cucinare.
Stanze per ospiti 5 Con bagno e docce. Stanze ampie per membri saltuari della compagnia e ospiti.
Café - bar ristorante 1 Con bagno e cucina.
Giardini, aree verdi e orto Vari Ove sia possibile. Luogo dove anche la comunità possa usufruire dell'orto.
Parcheggi Vari Per bici, motocicli e autobus.

Mazunte … perché?

Mazunte è una piccola cittadina sulla Costa Pacifica del Messico, famosa per l'eco-turismo, le sue costruzioni ecologiche, le tartarughe marine che vivono e si depongono le uova lungo la costa, la vicina Laguna Ventanilla piena di uccelli, iguane e coccodrilli, identità culturale della regione. È un luogo dove sembra che il tempo si sia fermato e dove la natura è ancora preservata. Una escursione alla punta di Punta Cometa offre una vista assolutamente mozzafiato sulla costa circostante.

 

Punta Cometa è una riserva naturale ed il punto più a sud del Messico dove è possibile catturare una vista a 350 gradi del sole che si innalza e che tramonta nel mare. Nel 2015 Mazunte ha ricevuto la designazione di "pueblo magico" (villaggio magico) dal governo messicano.    

A proposito di Mazunte

La comunità di Mazunte è in costante crescita. Questa piccola città si trova nello stato di Oaxaca nel sud-ovest del Messico, in una regione ricca della presenza di comunità indigene. Si stimano circa 700 abitanti, con 400 nazionali e una media di 300 stranieri che vivono di turismo, di pesca e di ristorazione. La strada principale di Mazunte è vivace e ricca di piccoli ristoranti che preparano deliziosi cibi tradizionali, alcuni locali e numerosi artigiani che mostrano e offrono i loro prodotti a turisti di tutto il mondo. L'organizzazione sociale di Mazunte, così come molte regioni in Messico, è basata sul "bene comune" e sul servizio sociale alla comunità. Per questo la popolazione ha costituito vari comitati che aiutano e favoriscono il processo decisionale.

 

Allo stesso modo, la città ha un'attività culturale e artistica in continua espansione; ospita un festival jazz internazionale ed un incontro di circo annuale, così come varie feste popolari e folcloristiche. Tuttavia non c'è un teatro né a Mazunte né nelle zone limitrofe. Tutte le attività che vogliamo realizzare con l’eco - teatro e con la comunità, ricercano il bene comune e il mantenere viva la collaborazione con la popolazione. Vogliamo un luogo che sia in contatto quotidiano con le persone ed aperto alle loro esigenze. Vogliamo lavorare per e con loro. In termini di costruzione, la città ha le sue regole di costruzione allo scopo di rispettare la natura, per questo motivo, i progetti che la comunità promuove devono avere una forte componente sociale ed ecologica. Il progetto dell’eco – teatro ha ricevuto dunque, tanto dall’amministrazione cittadina quanto dalla popolazione, una bella accoglienza.

 

Teatro Muzante www.itinerateatro.com