Baia della Luna - uno spazio di ispirazione per residenze artistiche

Spazio d' ispirazione

Bahía de la Luna www.itinerateatro.com

Presentazione dello spazio e del luogo

 

Sulla spiaggia La Boquilla, Messico, nello stato di Oaxaca e di fronte all'Oceano Pacifico, si trova La Baia della Luna, un luogo meraviglioso dove Itínera sta realizzando una casa per artisti che bramano un luogo ameno per sviluppare i loro progetti, in un ambiente pieno di tranquillità, comfort, luce, aria fresca e mare.

 

Vogliamo  che questo spazio di ispirazione sia un luogo ideale per creare, al  ritmo del vento e delle onde del mare. La lontananza dalla quotidianità, l'incontro con i suoni, gli odori e la calma, consentono la fusione tra la natura, il processo creativo e l'artista. Siamo sicuri che sarà un luogo idoneo, di ispirazione e di riposo, per i nostri artisti residenti.

 

 

Il progetto è concepito per accogliere artisti in arti performative, fotografia, arti visive e plastiche, scrittori e musicisti di tutte le nazionalità perchè possano sviluppare lì il loro processo creativo. Nel periodo di residenza avranno l'opportunità di socializzare con altri artisti e di dialogare con le comunità vicine in città come Mazunte, Huatulco, Zipolite e Arroyo Cruz.

La Costruzione

 

La casa di Baia della Luna fa parte di un progetto che si propone di articolare le infrastrutture e le pratiche quotidiane con l'equilibrio tra arte e natura; è per questo che mettiamo molta enfasi sul basso impatto ambientale che le nostre pratiche possono avere sull'ambiente.

 

L'artista si incontrerà con una costruzione peculiare nella quale potrà convivere con pratiche differenti dalla sua vita quotidiana, come ad esempio l'uso di servizi igienici a secco, la coltivazione in permacultura e il riutilizzo delle acque.

 

La casa di Baia de la Luna è una costruzione ecologica sostenibile e  dispone di quattro stanze indipendenti per gli artisti. E’ dotata di servizi igienici a secco, cucina, studio, due sale prove, laboratori, terrazza, il tutto all'interno di un ambiente verde ed a un minuto a piedi dalla spiaggia e dal mare.

 

Attività dello spazio d' ispirazione

- Residenza  per artisti: aperta agli artisti che desiderano soggiornare per un periodo a Baia della Luna per  sviluppare i loro progetti personali.

- L'artista potrà richiedere anticipatamente il tutoraggio per le Arti Sceniche. L'artista deve portare alla residenza tutti i materiali necessari per il suo lavoro, considerando che questi dovranno essere di basso impatto ambientale.

- Seminari di ricerca teatrale: aperti ad artisti provenienti da tutto il mondo che vogliono approfondire il loro training di recitazione, voce, corpo. Questi seminari saranno diretti e organizzati da Itínera con maestri ospiti  e dimostrazioni del lavoro svolto.

- Residenza di Permacultura: aperta a persone interessate a imparare la tecnica di coltivazione di Permacoltura.

- Residenze e laboratori di cucina tradizionale e alimentazione consapevole: aperto a persone interessate a conoscere e cucinare  piatti tipici messicani e diversi modi di cucinare con alimenti biologici.

- Affitto dello spazio: La casa ei suoi spazi possono essere dati in affitto per brevi periodi  a imprese o aziende per svolgere attività specifiche.

- Trecking nel bosco.

 

Itínera è una organizzazione senza scopo di lucro e la tariffa per le residenze verrà concordata secondo il tempo di permanenza degli artisti a Baia della Luna; noi vogliamo che grazie ad altri contributi o sovvenzioni il prezzo possa essere il minimo possibile. Itinera sarà disposta a collaborare con tutta la documentazione necessaria perchè  l'artista possa trovare un sostegno economico nel proprio Paese o in Messico.

Specifiche dello spazio fisico

SPAZIO DESCRIZIONE
Cinque stanze da letto  Con letto, armadio per vestiti, bagno secco, doccia, lavandino. Quattro abitazioni per artisti e una per l'incaricato dell'associazione che seguirà come tutor gli ospiti di Itínera.
Uno studio Con una biblioteca ad accesso libero per gli ospiti.
Una sala prove Con pavimento in legno, spaziosa, con possibilità di mettere luci o di scurire con tende lo spazio. 
Due atelier Con tavoli, luci per artisti visuali e per costruzione di maschere e/o marionette.
Una sala da pranzo/salotto Con tavolo, sedie, divano e spazio relax per riunioni. 
Una cucina spaziosa Equipaggiata di fornelli, frigorifero, micronde, forno e utensili vari. 
Bagno esterno Bagno secco con doccia.
Terrazze (Giardini-orto) Ove possibile.
Lavanderia Zona lavanderia.